Ciao maestra Marcella

Pagina in memoria della cara maestra e collega Marcella Masi.

Carissima maestra Marcella,

oggi Gesù ti ha chiamata al suo fianco.

Per noi è un giorno di tristezza e dolore, ma siamo certi che tu sarai assieme agli angeli a cantare e suonare con la tua chitarra, come facevi sempre a scuola con noi.

Non dimenticheremo mai i bei momenti trascorsi assieme, le tue lezioni piene d’amore, anche se oggi non comprendiamo perché questa vita ti è stata tolta.

Ci accoglievi in classe sempre con un sorriso, con la tua voce gentile, con i tuoi gesti affettuosi. Ci hai trasmesso dei valori sani, pure, il rispetto e l’amore per il prossimo e per Dio.

Non ti dimenticheremo mai, ti porteremo sempre nel nostro cuore, perché quello che hai seminato tu, mai potrà finire.

Ti chiediamo scusa se a volte abbiamo fatto i capricci in classe, scusa per qualche lezione non studiata bene, scusa per le baldorie, ma più di ogni cosa ti diciamo grazie!

Grazie per l’amore

Grazie per i sorrisi

Grazie per gli insegnamenti

Grazie per esserci stata…

Grazie perché sarai sempre nei cuori

di tutti i bambini che hanno avuto

la fortuna di conoscerti.

                            Buon Viaggio Maestra Marcella

                                                  I tuoi alunni


Lettera della maestra Ivana Di Cristina

25 Agosto 2022

A Marcella.

Ciao Maè…

Adesso non ho e non avremo bisogno ne di scrivertelo ne di dirtelo… sentirai il nostro saluto quotidiano senza bisogno di materializzarlo.

Basterà pensarlo. Uhm… bella cosa questa!

E la risposta maè?

Se penso al fatto che non sentirò più la tua voce mi manca il fiato, mi si pietrifica il cuore.

Come faremo?

Stamattina, quando mi sono seduta per buttar giù due parole per formulare il nostro accorato saluto, sentivo che nessuna parola sarebbe stata appropriata, sentivo che qualsiasi cosa detta o anche ben detta non sarebbe stata neanche lontanamente vicina a TE.

Allora per aiutarmi in questo difficile compito ho aperto la nostra chat WA e con gli occhi sono andata velocemente all’ultimo messaggio che tu mi hai mandato. E… sai cos’è? Un CUORE!

Ieri qui tra la gente venuta a trovarti per un ultimo saluto, sentivo frequentemente questa parole… CUORE o meglio… MARCELLA E’ CUORE!

Allora stamattina tra lacrime e perplessità, ho deciso di percorrere questa semplice strada per salutarti e cioè quella di RINGRAZIARE DIO per averci donato un CUORE come il tuo.

Per chi non conoscesse bene Marcella tenterò di spiegare e, per chi la conosce, so che vorrebbe essere qui al mio posto per poter aggiungere motivi validi di ringraziamento… perché infiniti sono stati gli ATTI d’AMORE del SUO CUORE!

Marcella MAMMA di quattro splendidi figli centro della sua vita, motivo della sua vita, TUTTA LA SUA VITA.

Marcella MOGLIE di Carmelo dal quale ha ricevuto amore e al quale ha donato tutta se stessa.

Marcella SORELLA di Rosaria, vite in simbiosi le loro, tanto che il mondo le definiva “le sorelle Masi” quasi si parlasse di una persona sola.

Marcella MAESTRA di centinaia e centinaia di bambini, pulcini che ha accolto in lacrime e ha lasciato andare tra i sorrisi.

Marcella CATECHISTA di grandi e piccini, di ragazzi e ragazze alla ricerca della strada che permettesse a ciascuno di confermare la propria fede.

Marcella COLLEGA di decine e decine di noi… specie se nuovi arrivati, giovani o spaesati.

Marcella AMICA di tanti e tante di noi qui presenti oggi, testimoni della sua enorme capacità di ascolto.

Marcela… IMMENSA proprio perché era “TANTO”, in tanti luoghi, contesti, ruoli o realtà.

Come faranno tutti questi piccoli mondi senza Marcella?

Noi ce lo chiediamo da un po’ di ore e credo ce lo chiederemo per sempre ma allo stesso tempo avremo una consapevolezza: SARA’ LEI A DIRCI COME FARE!

SARA’ MARCELLA AD INDICARCI LA VIA!

Ci sembrerà assordante il silenzio ed incolmabile il vuoto lasciato da lei ma so per certo che le sue parole sarebbero state: FAI SEGUENDO IL TUO CUORE!

Migliaia sono le immagini che affollano la mente di ciascuno di noi, scatti rubati alla vita di tutti i giorni a scuola, la SCUOLA che ha tanto amato, la SCUOLA alla quale donava impegno e dedizione con professionalità, la SCUOLA… quella fatta dai BAMBINI… TUTTI SUOI… TUTTI!

Dentro il suo CUORE trovavano spazio e accoglienza, comprensione e ascolto, autorevolezza e dolcezza.

Marcella intesseva la rete sociale e scolastica di Marineo e Bolognetta come si fa con una rete da pescatore: correggeva la trama, curava gli strappi, colmava le mancanze, tratteneva a se o lasciava andare con immenso rispetto chi non era ancora pronto per restare.

Marcella era il COLLANTE tra tutti noi, era… NO! Marcella è la nostra: MAEEESTRUCCIIAAA! Proprio come diceva lei, la maestruccia che tutti adoravano e adoreremo per sempre.

In tanti, se non tutti, ci stiamo chiedendo il “perché” di tutto questo. Perché Marcy? Perché? Ma so che lei avrebbe avuto una risposta, lei l’aveva sempre… e quando non l’aveva si fermava insieme a chi le aveva chiesto aiuto per riflettere e trovare una soluzione.

Io oggi, mi perdonerete, non ci arrivo a trovare la risposta, perdonami Marcy… ma sento troppo la tua mancanza… poi respiro e vedo le tue  mani che con una grazia infinita mimano accompagnando le parole: “ASPETTA, PENSIAMOCI UN ATTIMO”.

Vedo il tuo sorriso che vuole dirmi che anche in tutto questo dolore c’è amore.

Sento i tuoi occhi che entrano dentro di me per aiutarmi a cercare nel profondo.

Vorrei aver imparato tutto ciò che mi hai insegnato, ma so che le emozioni in questo momento mi portano fuori strada e allora apro gli occhi e cerco ancora la strada e la trovo in te o in quella parte di te che lasci qui su questo mondo, quella parte di te che tanto ti ha fatto soffrire e della quale ti sei liberata: il tuo corpo.

Mi sforzo, cerco in quel corpo martoriato un messaggio, qualcosa che tu vuoi dirci, qualcosa che tu vuoi donarci come atto di amore estremo e trovo:

le tue braccia ancora pronte ad accogliere, le tue mani delicate, il tuo addome che sembra un pancione di mamma in “ATTESA”, in attesa di un ulteriore gesto d’amore e alla fine scorgo, nel tuo volto scavato, un sorriso mesto e appena accennato, un sorriso finestra del tuo CUORE!

A noi maestre e maestri, ai tuoi figli, a tuo marito, a tua sorella Rosaria e a tutti i parenti e amici più cari resta il compito più grande ed arduo:

FARE TESORO DI TUTTO CIO’ CHE CI HAI INSEGNATO!

Grazie Dio per aver messo MARCELLA sulla strada di ciascuno di noi.

Aiutaci a proteggere il suo RICORDO IMMENSO, aiutaci a curare il SEME che Marcella ci ha lasciato, aiutaci ad AVERE CURA del CUORE che ci ha sempre donato.

Buon viaggio Maè!


Lettera della Preside

Oggi, è un triste giorno per l’intero Istituto comprensivo “Mario Francese” di Marineo e Bolognetta, in quanto la maestra Marcella Masi è stata strappata improvvisamente alla sua cattedra, ai suoi alunni, ai colleghi e al personale tutto.

 In genere, nella scuola, siamo abituati a rivolgere un saluto di ringraziamento nei confronti dei pensionandi, descrivendone le caratteristiche lavorative e il profilo umano…e invece siamo qui a stringerci al dolore di questa famiglia, una bella famiglia, e a ricordare l’ins. Marcella, rivolgendole un sentito ringraziamento a nome di tutti noi, per tutto il lavoro svolto nella sua carriera lavorativa.

Lei è stata un vaso traboccante che ha riversato non solo conoscenze e competenze, ma soprattutto amore, carità e umanità, al fine della crescita morale, spirituale dei nostri alunni, avvicinandoli alla disciplina della Religione cattolica nella scuola Primaria.

          Si è sempre distinta per la sua attenzione nei confronti degli alunni. Il suo sorriso angelico dava forza e benessere ai suoi alunni. Li conosceva benissimo, uno per uno, come se avesse passato con ognuno di loro molte più ore di insegnamento di quelle previste dal suo contratto di lavoro. Ne sapeva tracciare perfettamente il profilo, perché li ha amati uno per uno, li ha incoraggiati, e se pure erano fragili, gli ha dato le basi per la loro crescita spirituale e religiosa, grazie anche alla sua esperienza come catechista, un impegno costante prestato per la comunità intera da cittadina impegnata a tutto tondo.

E’ stata una docente attenta ai bisogni delle famiglie dei propri alunni, interagendo con loro, al fine della crescita e del miglioramento continuo dei bambini.

 Il bambino, in questa fase evolutiva, vuole sperimentare il successo in ogni azione quotidiana, cercando di imparare nuove relazioni sociali e le regole della società, e lei, in questo stadio, cosiddetto della “terza infanzia”, così complesso, sapeva offrire ai suoi bambini uno stato di serenità, potenziando in loro senso di abilità e competenza.

Con la sua unicità, ha dato il meglio di sé stessa per la scuola, impegnandosi alacremente.

Rispettosa dei suoi doveri, in tutti questi 25 anni di servizio è stata sempre presente, quotidianamente, nonostante l’impegno, non di poco conto, della crescita dei suoi quattro figli.

Ha continuato a lavorare, in modo indefesso, durante gli ultimi scrutini, già colpita dalla malattia, anche supportando i colleghi nelle mille difficoltà delle riunioni a distanza, se era necessario. Aveva, infatti, un cuore generoso, offriva il suo affetto senza voler nulla in cambio. Lei, così impegnata anche nel sociale, era una donna umanamente completa!

Concludo, dicendo che la nostra comunità educante, ieri ha perso una colonna portante.  Insegnante e e maestra, dico io, “maestra di vita” che i nostri alunni non dimenticheranno mai!

 In questo immenso dolore ci incoraggia la sicurezza che lei è già tra le braccia di Dio.

Volevo concludere con questa citazione:

Guai a chi avrà amato solo corpi, forme, apparenze.

La morte gli toglierà tutto.

Cercate di amare le anime.

Le ritroverete.

Victor Hugo

….e la maestra Marcella era capace di amare veramente le anime!

La Dirigente scolastica, in memoria dell’Ins. Marcella Masi

FRASI E PENSIERI DEGLI ALUNNI DELLA MAESTRA MARCELLA IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA GENTILEZZA

In occasione della giornata mondiale della gentilezza, gli alunni delle classi quarte e quinte del plesso Torrebruna hanno voluto esprimere dei semplici pensieri e delle frasi per mantenere vivo il ricordo della nostra maestra Marcella, per far risaltare nel migliore dei modi, la sua gentilezza.

Maestra ci hai lasciato con un dolore immenso, sarai sempre nei nostri cuori.

Alice Bartolone

Maestra ci manchi tanto, ho ancora in mente la tua voce quando spiegavi, cambiavi tono di voce per farti capire da tutti.

 Sara Accordino

Cara maestra, ci manchi tanto, sarai sempre nei nostri cuori, ti vogliamo bene.

Simone

Maestra, ricordo ancora oggi la canzone degli angioletti, mi manchi.

Gabriel Montegallo

Cara maestra, impossibile dimenticare il suono leggero della tua chitarra, paragonabile alla tua voce.

Michele Savoncelli

Maestra, mi manca quando entravi in classe con il tuo bellissimo sorriso che esprimeva gioia e amore.

Antonino Sileci

Maestra, mi manchi tantissimo, come dimenticare il tuo “Ciao belli”

 Giorgia Giammanco

Ricordo perfettamente il modo in cui scherzava, il suo affetto che si riversava su di noi.

Maria Di Fresco

Maestra, ricordo perfettamente le canzoni che ci cantavi con la chitarra.

Lavinia Pecoraro

Mi manca il suono della sua chitarra, oppure quando scherzava con noi per non farci annoiare.

Giulia Di Fresco

Maestra Marcella mi manchi, mi ricordo il suono della tua chitarra, ti ricorderemo come un grande angelo.

Dalila Cangialosi

Maestra, mi manca tanto sentire la canzone della “pipì”, ci facevi divertire, la tua voglia di lavorare e la tua felicità. Ti voglio tanto bene.

5A

Maestra mi mancano le tue canzoni con la chitarra e il tuo famoso buongiorno con “Ciao Belli” eri una maestra bravissima.

Andrea Biundo

Volevo solamente ricordare il suo “Ciao Belli”

Evelin Giardina

Una frase che ricordo benissimo è il suo saluto con il “Ciao belli” quando entrava in classe.

Natalia Mantegna

Ricordo quando la maestra entrava con la chitarra e ci cantava la sua canzone preferita.

 Kevin Koubaa

La maestra Marcella era molto brava, ricordo quando portava la sua chitarra e la classe si riempiva di gioia, la maestra rimarrà nei nostri cuori.

Davide Inguì

Impossibile dimenticare il suono dolce della sua voce e della sua chitarra

Giorgia Demma

Ricordo molto volentieri il sorriso della maestra, la sua dolce voce e come ci spiegava le lezioni.

5B

Conservo tutti i suoi insegnamenti in una casse del tesoro con i ricordi più belli

Federica

Il sorriso della maestra era bellissimo, era molto brava e paziente. Non dimenticherò mai i suoi insegnamenti.

Francesca Salerno

La maestra Marcella era la mia maestra preferita e resterà sempre nel mio cuore

Aurora D’Amato

Volevo dire GRAZIE alla maestra Marcella per tutto quello che ha fatto per noi, perché, maestra tu sei il nostro TESORO.

Giuè Giuseppe

Io ricordo della maestra Marcella quando arrivava in classe affrettata, ma sempre con il sorriso.

Fabiola Terrana

Ricordo della maestra le canzoni che ci cantava con la sua chitarra, come San Francesco.

Francesco Sciarabba

Non posso non ricordare il tuo amore maestra, ti vogliamo bene.

Samuele Acuto

Mi ricordo che ci cantava con la chitarra delle canzoni molto belle, ti vogliamo bene maestra Marcella.

Sofia Sclafani

Mi ricordo che la maestra ci cantava e ci suonava Laudato sì.

Giosuè La Duca

Ricordo le canzoni che ci suonava e ci piacevano molto.

Ginevra Cassata

Mi ricordo benissimo che la maestra Marcella era molto brava e mi piaceva quando suonava con la chitarra.

 Flavio Salerno

Io ricordo una frase in particolare che diceva la maestra: “voi siete la mia famiglia”

 Martina Malleo.

Io mi ricordo quando la maestra Marcella entrava in classe e ci suonava la chitarra.

Emanuela Serimini

Io ricordo che con la mia maestra scherzavamo sempre.

Rebecca Riccobono

Io mi ricordo quando la maestra Marcella entrava e facevamo la preghiera.

Francesca Di Mariano

Ricordo quando la maestra entrava in classe e ci chiamava “bimbi belli”

Maria Chiara Costa

Maestra Marcella io sono felice, perché tu sei stata la nostra maestra.

Giuseppe

Mi ricordo della maestra Marcella quando suonava la chitarra e suonava, mi manca tanto, era una maestra davvero molto brava.

Chiara Avarello

Mi ricordo che mi aiutava sempre. Mi manca tanto.

Marco Nobile

Era una maestra bravissima e molto bella.

Margarita Asauliak

Cara maestra Marcella, mi manchi tantissimo ti volevo tanto bene. Tu cara maestra mi hai aiutato tantissimo il mio primo giorno di scuola; sei stata bravissima con me anche se non ti ho avuta come maestra.

Susanna Martino

Tu eri la gentilezza in persona, mi manchi molto, con te mi sentivo al sicuro, per me tu eri l’unica persona che mi poteva insegnare ad aprire il mio cuore per aspettare Gesù.

Laura Giammanco

Maestra Marcella mi manchi tanto, sei stata sempre gentilissima con tutti noi, mi ricordo quando entravi in classe con la merendina e il caffè in mano; non ti dimenticherò mai.

Alice Gippetto

La maestra Marcella era bravissima mi manca tanto, non dimenticherò mai il suo “Ciao Belli”. Era fantastica così come tutti i suoi ricordi e i lavoretti che ci proponeva.

Elena Di Carlo

Mi ricordo della maestra perché spiegava con amore e gentilezza. Grazie a lei ci divertivamo molto, era una bravissima maestra e ci faceva molto ridere.

Mattia Vilardi

La maestra Marcella era molto brava e gentile, ci faceva fare i compiti ma ci faceva soprattutto divertire ogni giorno.

Jacopo Guagenti

Cara maestra Marcella, io mi ricordo di te quando ci spiegavi le cose così bene e mi resterà la tua gentilezza per sempre nel cuore.

Inguì Giuseppe

La maestra Marcella era bravissima mi aiutava tanto. Le volevo tanto bene e mi ha insegnato ad amare Gesù.

Syria Arena

Cara maestra Marcella, ti voglio tanto bene e te ne vorrò per sempre.

Monte Anna Maria

Cara maestra Marcella, la scuola è molto diversa senza di te, mi manca la tua presenza, i lavoretti di Natale e di Pasqua. Mi manchi molto e spero che da lassù tu dorma in pace eterna.

Mattia Marciante

Cara maestra Marcella, mi manchi perché eri gentilissima e super simpatica, la scuola senza di te è diversa, mi mancano i tuoi lavoretti di Pasqua e di Natale. Mi manchi molto perché quando ti chiedevamo il tuo aiuto tu ci aiutavi.

Claudio Avorello

La maestra Marcella era gentilissima e mi piaceva molto ascoltare i suoi racconti. Quando entrava in classe aveva sempre un bel sorriso, e assegnava attività molto belle.

Luca Aversano

Mi ricordo della maestra Marcella perché era gentilissima e mi è rimasta nel cuore. Mi mancano i suoi lavoretti di Natale e Pasqua e quando chiedevamo il suo aiuto lei ci aiutava sempre.

 Giacomo Torretta

Quello che evince in queste frasi semplici, è la dedizione  che aveva la nostra maestra, pronta ad aiutare i suo alunni e i colleghi, pronta e disponibile nel dare una mano.

La ricorderemo sempre così, affettuosa e premurosa.

Non potevamo dedicarle giorno migliore se non la giornata della gentilezza.