IL Fair Play a Marineo – 1C Secondaria Marineo

La classe 1 C della Scuola Secondaria di I° di Marineo – I.C. “Mario Francese” di Marineo e Bolognetta per partecipare alla sezione speciale del premio Grazia Di Marco “Marineo Città Civile e Bella” indetto quest’anno dall’Associazione per le Donne.

PRESENTA un elaborato multimediale su un tema di educazione Civica dal titolo:

“IL FAIR PLAY A MARINEO”

Tale elaborato è frutto di un lavoro di squadra, che ha visto la collaborazione di docenti di varie discipline:

· Prof.ssa Anna Maria Daidone, italiano (invenzione di poesie e brani, riflessioni sul tema).

· Ingui’ Fortunata, educazione fisica (giochi in palestra con particolare attenzione a mettere in pratica le regole del fair play e l’inclusione degli alunni più deboli e disagiati).

· Prof.ssa D’Amato Maria Federica (tirocinante) e Valeria Calderone: sostegno / arte (tecnologia) (utilizzo in classe e con gli alunni della LIM, dell’aula multimediale, di internet e di vari programmi di scrittura come Word e di presentazione, come “Canva”, per imparare insieme l’uso positivo e costruttivo delle moderne tecnologie nel coinvolgimento attivo degli alunni disabili attraverso le T.I.C., lavori di gruppo, tutoring… nello spirito del “Fair Play”).

Il prodotto multimediale è la conclusione di un percorso che ha visto momenti di riflessione in classe e in palestra; attività a casa, a scuola, in aula multimediale, dove gli alunni, da soli e in gruppo hanno eleborato le poesie, ricercato le immagini, delle frasi significative, realizzato le pagine.

OBIETTIVO: sensibilizzazione – condivisione nel territorio

Tale lavoro sarà divulgato sui social, si intende in tal modo lanciare un messaggio positivo alle giovani generazioni e all’intera comunità, affinché lo sport sia sempre più un’occasione per crescere non solo fisicamente, ma anche nel pieno rispetto del prossimo, delle regole comuni e del gioco, per una Marineo “Civile e Bella”.