GIORNATA DELLA GENTILEZZA – 13 NOVEMBRE 2022

IN MEMORIA DELLA MAESTRA MARCELLA

Introduzione

Il 13 novembre si celebra la “Giornata mondiale della Gentilezza”.
La Giornata mondiale della gentilezza è nata in Giappone grazie al Japan Small Kindness Movement, fondato nel 1988 a Tokyo, dove due anni prima si era costituito un primo gruppo di organizzazioni riunito nel World Kindness Movement (Movimento mondiale per la Gentilezza). E da lì, si è diffusa in tutto il mondo! In questo giorno bisogna promuovere l’attenzione e il rispetto verso il prossimo, la cortesia dei piccoli gesti, la pazienza, la cura, l’ascolto dei bisogni degli altri senza dimenticare i propri. La gentilezza è cortesia, buona educazione, dire parole come grazie, per favore, prego e scusa. Ma la gentilezza è anche essere altruista, generoso e disponibile con gli altri. La gentilezza è una pratica di attenzione e buone maniere che rende migliori noi e gli altri per questo dovrebbe essere festeggiata ogni giorno e la Maestra Marcella è stata per tutti noi Maestra di Gentilezza.
Nel voler dedicare a Marcella una giornata affinché ci si prendesse cura dei semi che lei ha piantato in centinaia di bambine e bambini di Marineo e Bolognetta, abbiamo scelto questa giornata, abbracciato il suo significato, il suo messaggio e la speranza che, tutto quello che ci ha insegnato, resti per sempre nei nostri cuori.
Con questa semplice iniziativa si vuole dare voce all’immenso ricordo della Maestra, proprio perché vogliamo fermamente che i momenti, i sorrisi, gli insegnamenti possano rimanere e fiorire in ognuno di noi.
L’Associazione che a livello nazionale promuove l’iniziativa ha adottato il colore viola come simbolo della gentilezza in quanto unione di rosso (colore del cuore) e di blu (colore della mente). Da qui la proposta di COLORARE una sedia di viola sulla quale scrivere con un pennarello parole gentili ed esporla in ciascun plesso, come simbolo e segno tangibile dell’impegno a promuovere e praticare la gentilezza.
PS : Il viola era il colore preferito della Maestra Marcella.

GIORNATA DELLA GENTILEZZA <<Cura gentile dei semi della Maestra Marcella>>

MURALES REALIZZATO AL PLESSO TORREBRUNA A BOLOGNETTA

DALLE CLASSI 3A E 3B E DAL PROF. ANZALONE

PER RICORDARE LA MAESTRA MARCELLA

ATTIVITA’ NEL PLESSO SAN CIRO DI MARINEO